Home Page - Iaquilat

SINCE 1935
SINCE 1935
Vai ai contenuti

Menu principale:












TRADIZIONE E INNOVAZIONE
_________________

La rigorosa selezione del latte sannita e la nostra attenta lavorazione coniugano perfettamente tecnica e tradizione, dando vita a “I Formaggi dell’Abate”, autentici scrigni che evocano antichi sapori di cui era andata perduta la memoria.












SINCE   1935
______________

La nostra storia inizia nel lontano 1935 con nonno Domenico, fondatore della Iaquilat, un piccolo laboratorio a conduzione familiare.
Sotto la guida del figlio Giuseppe e fino alla metà degli anni ’90,  la Iaquilat si espande ma preserva le specificità della ditta a conduzione familiare.
La Iaquilat oggi, gestita dai nipoti di Domenico, è una realtà aziendale con venticinque addetti impegnata in quella ricerca dell’eccellenza che spinse nonno Domenico ad aprire il primo piccolo laboratorio e nel cui nome si continua ad operare.




I NOSTRI MARCHI
______________
 







PARLANO DI NOI
______________
 
Wine-blog  ·  Luciano Pignataro  · Sanniodop  ·   Vinit  ·  EventieSagre. it      
Eccellenze Italiane  ·  Gustour   ·   Diggita.it   ·   Geos News     
Expo Milano 2015 con Gusto  ·  Cibus   ·   MEDIASET  Canale 5  ·   RAI 3






FIERA MILANO
MAY 8 - 11 MAGGIO 2017
Visitateci  -  Visit us
PAD/HALL  10             STAND  G30  H37












                                              ®
GROTTONE

_________________________________________

Dalla tradizione casearia del sud Italia e dalla voglia di innovare nasce il "Grottone ®” un formaggio a pasta filata semidura occhiato o sfogliato dall’inconfondibile profumo di nocciole tostate e dal sapore dolce e avvolgente tipico della stagionatura nelle grotte tufacee.


il latte
Da sempre il latte rappresenta uno dei prodotti di eccellenza del Sannio, una terra antica racchiusa tra le valli dei fiumi Sangro, Volturno, Biferno e Trigno. Il latte fresco distribuito con il marchio Antica Latteria Sannita è raccolto giornalmente presso le stalle degli allevamenti selezionati e dislocati su questo territorio e in altre zone della campania.
L’eccellenza del prodotto è frutto di un attento processo di controllo che ne garantisce genuinità e qualità.  
Si utilizza esclusivamente latte di "Alta Qualità" (DM 185).
I fattori principali che determinano la bontà del nostro latte sono:
  • il rispetto e l’attenzione per le condizioni di vita degli animali;
  • l’attenzione alla loro alimentazione: pascoli, foraggio, acqua;
  • i numerosi controlli a cui vengono sottoposti;
  • la lavorazione della materia prima in condizioni igieniche ottimali e la mungitura in condizioni di asepsi;
  • la veloce e attenta lavorazione post mungitura: filtrazione e immediata refrigerazione, oppure trasporto allo stabilimento entro 4 ore dalla mungitura in cisterne disinfettate e sterilizzate;
  • uscita del prodotto sul mercato poche ore dopo la produzione per garantire la massima qualità e freschezza.
Per il nostro latte possiamo parlare di vera e propria cultura locale, poiché tutte le componenti messe in campo per ottenere il prodotto finale vengono espresse ai massimi livelli.


il territorio
Il Sannio Beneventano: monti, fiumi e valli ubertose. Il Sannio è una regione geografica dell’Italia centro-meridionale, compreso fra l’Abruzzo, il Molise, la Campania, la Lucania e la Puglia, con un passato ricco di storia e abitata dai Sanniti, popolo leggendario tra i più temuti dai Romani con i quali si affronteranno a più riprese, (le guerre sannite) per il dominio dell’Italia meridionale.
Le tracce lasciate poi dai romani su tutto territorio sono notevoli a dimostrazione che la regione, per le sue caratteristiche climatiche e geografiche, si prestava ad accogliere gli insediamenti abitativi, tanto che nei secoli si sono avvicendate diverse dominazioni straniere.
Per di qui passano e regnano Longobardi, Normanni, Svevi e Angioini: edifici, borghi, grotte rupestri sono segni di splendori e di alterne vicende, di ricchezze e di fasti, così come di carestie e periodi difficili.
Strade, ponti, edifici e monumenti sacri, case di oggi sorgono negli stessi luoghi di un tempo. Come la montagna si stempera verso la pianura, così l’uomo si confonde con la natura e col proprio passato. Questa è una terra da percorrere e da vivere, con lentezza. Tra le sue valli si respirano duemila anni di storia.
Attualmente, intendiamo per Sannio beneventano quella parte dell’antico territorio ora ricadente nella Provincia di Benevento ma che tocca anche una fetta dell’alto Casertano. Pressoché equidistante dal mar Tirreno e dal mar Adriatico, il territorio è prevalentemente collinare, con alcune importanti vette, solcato da fiumi e valli ubertose, ha una spiccata vocazione agricola che si esprime principalmente nella vite e nell’olivo e nel pascolo.
Queste tradizioni rurali si sono nel tempo conservate, seppur innovandosi nelle procedure per ricercare una costante qualità dei prodotti, e oggi rappresentano la miglior garanzia di genuinità e bontà per il consumatore.
Su queste terre continuiamo ad allevare i nostri bovini e da questi rigogliosi pascoli arriva il latte fresco che giornalmente viene lavorato per far crescere in modo sano i “nuovi gladiatori”.





.
controlli
Il nostro caseificio e i nostri allevatori, hanno aderito al progetto QRcode Campania per la massima trasparenza e sicurezza.



Altri particolari per i controlli sono:

Laboratorio Niro Campobasso

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Tuoro (CE)











la nostra banca
C’è chi conserva in caveaux ori e pietre preziose, chi mette le pellicce al fresco per non farle rovinare….
Per noi della Iaquilat i beni più preziosi sono i nostri prodotti, che conserviamo in caveaux a temperatura controllata per garantirne il perfetto stato di invecchiamento e l’espressione ottimale delle caratteristiche organolettiche.


PRODOTTI



Prodotti Freschi
Prodotti Freschi
_______________________________________________________________

I nostri prodotti coprono tutta la gamma delle lavorazioni che possono essere effettuate in un caseificio:
fior di latte, fior i latte vascone, formaggio fresco primo sale, provola affumicata, ricotta, pasta fresca anfiteatro con formaggio grottone e tartufo, pasta fresca anfiteatro con formaggio grottone e mela annurca igp, pasta fresca anfiteatro con formaggio grottone e carne suina di maialino nero casertano, pasta fresca anfiteatro con formaggio grottone e carne bovina di marchigiana IGP ...
Prodotti Semistagionati
Prodotti Semistagionati
_______________________________________________________________

I nostri prodotti coprono tutta la gamma delle lavorazioni che possono essere effettuate in un caseificio:
formaggio di vacca pezzata rossa, formaggio di vacca antiche mura, scamorza appassita bianca, scamorza appassita affumicata, scamorza appassita farcita, provoletta baby dolce ...




Richiedi la scheda tecnica dei prodotti
Prodotti Stagionati
Prodotti Stagionati
_______________________________________________________________

I nostri prodotti coprono tutta la gamma delle lavorazioni che possono essere effettuate in un caseificio:
caciocavallo, caciocavallo al tartufo, caciocavallo al peperoncino, formaggio di pecora pastore sannita. formaggio di pecora pastore sannita - riserva, grottone, grottone affumicato ...




CONTATTO
SEDE OPERATIVA
IAQUILAT srl
C.da San Vincenzo
82030 – San Salvatore Telesino (BN) - ITALIA
Tel.: +39 0824 947017
P.IVA 01088240625

CONTATTO
Email: info @ iaquilat.it
Telefono: +39 0824 947017
Fax: +39 0824 947017


Tutti i marchi, le foto ed i nomi citati,
sono dei legittimi proprietari
le immagini sono protette da copyright

GROTTONE ®  è un marchio registrato
  • facebook
  • google+
  • twitter

contatori gratis per siti web

DOVE SIAMO

Torna ai contenuti | Torna al menu