0824 947017
C.da San Vincenzo, 82030 San Salvatore Telesino (BN)
Lun-Ven: 8.00 - 18.00

MONTI, FIUMI E VALLI UBERTOSE

Il Sannio è una regione geografica dell’Italia centro-meridionale, compreso fra l’Abruzzo, il Molise, la Campania, la Lucania e la Puglia, con un passato ricco di storia e abitata dai Sanniti, popolo leggendario tra i più temuti dai Romani con i quali si affronteranno a più riprese, (le guerre sannite) per il dominio dell’Italia meridionale.

Le tracce lasciate poi dai romani su tutto territorio sono notevoli a dimostrazione che la regione, per le sue caratteristiche climatiche e geografiche, si prestava ad accogliere gli insediamenti abitativi, tanto che nei secoli si sono avvicendate diverse dominazioni straniere.
Per di qui passano e regnano Longobardi, Normanni, Svevi e Angioini: edifici, borghi, grotte rupestri sono segni di splendori e di alterne vicende, di ricchezze e di fasti, così come di carestie e periodi difficili.
Strade, ponti, edifici e monumenti sacri, case di oggi sorgono negli stessi luoghi di un tempo.

Come la montagna si stempera verso la pianura, così l’uomo si confonde con la natura e col proprio passato. Questa è una terra da percorrere e da vivere, con lentezza. Tra le sue valli si respirano duemila anni di storia.
Attualmente, intendiamo per Sannio beneventano quella parte dell’antico territorio ora ricadente nella Provincia di Benevento ma che tocca anche una fetta dell’alto Casertano. Pressoché equidistante dal mar Tirreno e dal mar Adriatico, il territorio è prevalentemente collinare, con alcune importanti vette, solcato da fiumi e valli ubertose, ha una spiccata vocazione agricola che si esprime principalmente nella vite e nell’olivo e nel pascolo.

Queste tradizioni rurali si sono nel tempo conservate, seppur innovandosi nelle procedure per ricercare una costante qualità dei prodotti, e oggi rappresentano la miglior garanzia di genuinità e bontà per il consumatore.
Su queste terre continuiamo ad allevare i nostri bovini e da questi rigogliosi pascoli arriva il latte fresco che giornalmente viene lavorato per far crescere in modo sano i “nuovi gladiatori”.

Client 1
Client 2
Client 3
Client 4