FRESCHI A PASTA FILATA
Fior di Latte
E’ un tipo di formaggio fresco a pasta filata, prodotto con latte di vacca intero con la stessa tecnica che si usa per la mozzarella di bufala ma con una consistenza più soda, grazie alla particolare malleabilità, può essere lavorato facilmente senza essere spezzato e può assumere diverse forme: tondeggiante, nodino, ciliegina o bocconcino, treccia.
Inoltre è un tipo di formaggio che si presta anche all’affumicatura, da qui nasce la provola affumicata.
SEMISTAGIONATI A PASTA FILATA
Scamorza
È un tipico formaggio ottenuto da latte di vacca con un procedimento che è una via di mezzo tra quello della lavorazione del fior di latte e quello del caciocavallo. La scamorza è un formaggio a pasta filata di breve stagionatura, prodotto soprattutto in maniera artigianale, in diverse forme: a ciambella, a silano, a pera, schiacciata a frisbee.
Per la forma a pera, oltre alla tipologia normale, se ne producono le varianti affumicata, ripiena alle olive e peperoncino e al tartufo.
Baby Dolce
La provoletta Baby Dolce è un formaggio a pasta filata compatta, ottenuto con latte vaccino e lavorato artigianalmente. Ha una forma ovoidale con testa o strozzatura all’apice, crosta sottile liscia, lucida di colore paglierino. La variante alla provoletta bianca è quella affumicata. Ha un sapore dolce e delicato, il cui nome deriva dal fatto che le provolette hanno una stagionatura breve che va da 1 ai 2 mesi.
Delicato e dolce può essere consumato fresco o nelle svariate ricette della cucina mediterranea: paste al forno, pizze o sformati di vario tipo.
Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?
Compila il form inserendo i tuoi dati e inviaci la tua richiesta