Quando si parla di BRC e IFS si fa riferimento a due fondamentali standard, di livello internazionale, per la certificazione di qualità nella filiera di fornitura dei prodotti della Grande Distribuzione Organizzata (GDO).
BRC (British Retail Consortium ovvero il consorzio della Grande Distribuzione Organizzata Britannica) è uno standard richiesto per tutti i fornitori che vogliano entrare nel mercato GDO inglese. Si tratta è uno standard di qualità che ha le basi nell’HACCP e standardizza inoltre l’ambiente di lavoro ed i controlli sul prodotto e sul processo.
Lo standard IFS, invece, è uno standard internazionale condiviso fra le filiere agroalimentari della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) francese e tedesca. Tramite questo Standard si richiede ai fornitori della filiera il rispetto di alcune norme igieniche e di buone prassi nei processi produttivi, valide a garantire un buon livello di sicurezza e di qualità.
Il produttore o il distributore che garantiscono lo Standard IFS dichiarano di curare una gestione basata sul principio dell’HACCP, sul rispetto della normativa alimentare, sulla gestione del personale e sulla verifica della qualità dei processi e dei prodotti.
Oltre a possederle entrambe,Iaquilat detiene anche la Certificazione ISO 9001, ossia la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization). La norma è stata aggiornata l’ultima volta nel 2015 e viene chiamata ISO 9001:2015.
PROGETTO QR CODE CAMPANIA
Il nostro caseificio e i nostri allevatori hanno inoltre aderito al progetto QRcode Campania per la massima trasparenza e sicurezza.
Altri particolari per i controlli sono:
– Laboratorio Niro Campobasso
– Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Tuoro (CE)
Per noi della Iaquilat i beni più preziosi sono i nostri prodotti, che conserviamo in caveaux a temperatura controllata per garantirne il perfetto stato di invecchiamento e l’espressione ottimale delle caratteristiche organolettiche.